Filmografia N - U
Né Giulietta né Romeo
Veronica Pivetti, Italia 2015
L'attrice Veronica Pivetti esordisce dietro la macchina da presa con un film sul delicato tema dell'omosessualità.
Petite Fille
Sébastien Lifshitz, Francia 2020
A otto anni Sasha comincia a mettere in discussione il suo genere creando caos intorno. Ha vinto un premio ai European Film Awards,
Philadelphia
Jonathan Demme, USA 1993
Andrew Beckett (Hanks), giovane e brillante avvocato di Filadelfia, viene licenziato dall'importante studio per cui lavora, perché malato di Aids.
Prayers for Bobby
Russell Mulcahy, USA 2009
La storia vera di Mary Griffith, donna molto religiosa, che crebbe i suoi figli seguendo gli insegnamenti della Chiesa Presbiteriana. Quando scopre che suo figlio Bobby potrebbe essere gay, la sua vita e e quelle dei componenti della famiglia, cambieranno radicalmente.
Pride,
Matthew Warchus, Gran Bretagna 2014
Nell'estate del 1984 al Gay Pride di Londra un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero.
Priscilla, la regina del deserto
Stephan Elliott, Australia 1994.
Allegra e irriverente commedia australiana. Tanto chiasso, una vivace colonna sonora, costumi sgargianti, dialoghi molto spiritosi, oltre che sguaiati, e un terzetto di attori strepitosi, tra i quali emerge il sorprendente e quasi irriconoscibile ex fascinoso sciupaffemine inglese Terence Stamp
Puoi baciare lo sposo
Alessandro Genovesi, Italia 2018.
Antonio ha finalmente trovato l'amore della sua vita, Paolo, con il quale convive felicemente a Berlino. Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie.
Stonewall,
Nigel Finch, Gran Bretagna 1995
Tratto dal libro di Martin Dobermann e considerato come il testamento del regista Nigel Finch (morto di Aids al termine della lavorazione del film), racconta uno dei momenti cruciali per la nascita del movimento di liberazione omosessuale. Ambientato nel 1969, nelle settimane che precedettero i moti di Stonewall, segue le vite di alcuni gay e transessuali newyorchesi e le molestie che subiscono da parte della polizia allo Stonewall Inn; molestie e soprusi che porteranno agli scontri e alla rivolta di fine giugno. In ricordo di quegli epoisodi, in tutto il mondo, il 28 giugno si celebra il Pride.
Stonewall
Roland Emmerich, USA 2015
Emmerich trasforma la verità dei fatti in un romanzo di formazione.
Stranizza d'amuri
Giuseppe Fiorello, Italia 2023
Dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Con scelte di regia mai manipolative, Beppe Fiorello evidenzia i pregiudizi mentre rievoca un ambiente autentico ed emozioni vivissime.
Tangerine
Sean Baker, USA 2015
Le protagoniste sono due prostitute transessuali di Los Angeles, ed è stato girato con un IPhone 5s. Diretto da Sean Baker, il tema è la solitudine dell’universo femminile, affrontato in modo nuovo. Al pari di Transamerica è uno sguardo sulla realtà, tanto spesso infelice e amara, delle persone transessuali.
The danish girl
Tom Hooper, Gran Bretagna - USA, 2015
L'adattamento del libro omonimo su Einar Wegener/Lili Elbe che nel 1931 si sottopose alla prima prima operazione ufficiale per il cambiamento del sesso.
The Hours
Stephen Daldry, USA 2002
Dramma esistenziale di Stephen Daldry, che intreccia mirabilmente la vita di Virginia Woolf (Nicole Kidman, che vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista), una casalinga degli anni ’50 (Julianne Moore) e una moderna signora Dalloway (Meryl Streep) in un unico racconto. Una sottile linea unisce ognuna di loro, interrogandole sul proprio orientamento sessuale e affettivo, in contrasto con quelle che sono le aspettative di una società eteronormata.
The Imitation Game
Morten Tyldum, Gran Bretagna - USA 2014
La vita del matematico inglese Alan Turing, genio indiscusso del XX secolo, considerato uno dei padri dell'informatica e dei moderni computer, fino alla sua precoce e tragica scomparsa.
Tomboy
Céline Sciamma, Francia, 2011
Facendosi credere un maschietto, e attirando così le attenzioni di Lisa, la piccola Laure andrà alla scoperta della propria sessualità.
Transamerica
Duncan Tucker, USA 2005
Felicity Huffman, nel ruolo di “Bree” Osbourne, conquista una nomination all’Oscar tra le migliori attrici protagoniste, ottenendo poi il pieno riconoscimento al Golden Globe. Si narrano le vicende di “Bree”, donna transgender colta e raffinata, per quanto residente in un quartiere povero di Los Angeles, e in attesa di poter disporre delle risorse economiche per effettuare la riconversione chirurgica. Scopre di avere un figlio, Toby, e il film si sviluppa all’interno del rapporto difficile e controverso con lui.
Tutto su mia madre
Pedro Almodóvar, Spagna 1999
Pedro Almodòvar parte dal dolore di una madre che, dopo un incidente d’auto, va alla ricerca dell’uomo con il quale ha generato il proprio figlio, muovendosi nel mondo queer di Barcellona. Le cifre stilistiche del film sono quelle tipiche del grande regista spagnolo: sensibilità e delicatezza unite a un umorismo che sa di assurdo, con cui si celebra la sessualità e l’altruismo.
Un bacio
Ivan Cotroneo, Italia 2016
Liberamente ispirato all'omonimo libro del regista, il film affronta e incrocia il tema del bullismo, della discriminazione e dell'omofobia tra i ragazzi nelle scuole.
Una donna fantastica
Sebastián Lelio, Cile - Germania 2017
Un film importante prodotto da Larrain che ci ricorda che esistono dei diritti umani che debbono essere rispettati e tutelati.
Una giornata particolare
Ettore Scola, Italia 1977
E' il 6 maggio 1938 e la Roma fascista è accorsa sulle strade per festeggiare Hitler, venuto in visita a Mussolini. In un caseggiato popolare Antonietta, moglie di una camicia nera e lei stessa fascista convinta, incontra un suo coinquilino, Gabriele, ex annunciatore radiofonico cacciato dal servizio con l'accusa di essere un "sovversivo", ma in realtà perché è omosessuale. Dopo una prima diffidenza iniziale di Antonietta, i due si conoscono, si confidano reciprocamente le loro pene e si avvicinano. La sera sarà tutto finito: Antonietta tornerà ad essere moglie e madre, Gabriele verrà prelevato da due poliziotti e inviato al confino.