Filmografia H - M
Happy together
Wong Kar-wai, Hong Kong 1997
Rappresentò all’epoca una novità assoluta per la cinematografia cinese, che mai prima di allora aveva osato trattare simili tematiche, Rappresenta inoltre uno sguardo sull’inquietudine e la malinconia che, sotto ogni cielo, affliggono la gioventù.
Hedwig. La diva con qualcosa in più
John Cameron Mitchell, USA 2001
Tratto da un popolare musical, è un bellissimo film di John Cameron Mitchell, qui sceneggiatore, regista e interprete nel ruolo principale. Hedwig è una rockstar transessuale che nasconde la propria solitudine e le proprie difficoltà esistenziali sotto la maschera del make up.
I ragazzi stanno bene
Lisa Cholodenko, USA 2010
Le attrici protagoniste sono Annette Bening e Julianne Moore, che trasmettono splendidamente l’aria di famiglia nata con il loro matrimonio. Si tratta quindi di una famiglia composta da due mamme. Una famiglia normale, come tutte le altre. Regia e co-sceneggiatura di Lisa Cholodenko. Visione particolarmente significativa di questi tempi politici difficili e controversi, anche attorno a questi temi.
I segreti di Brokeback Mountain
Ang Lee, USA 2005
L'amore segreto tra due cowboy nel profondo Wyoming degli anni '60. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar.
Il primo giorno d’inverno,
Mirko Locatelli, Italia 2008
Il film racconta la storia di Valerio, un adolescente solitario che osserva il mondo dei suoi coetanei stando in disparte. Valerio ha una sorella di dieci anni, un vecchio motorino e due nemici che lo tormentano. Un giorno però gli si presenta una possibilità, finalmente può vendicarsi provando a combattere con le stesse armi del nemico. Ma ad attenderlo troverà solo il dolore e la disperazione. "Il film affronta temi presenti, talvolta anche in modo drammatico, nel mondo degli adolescenti - dichiara Mirko Locatelli, il regista - è una riflessione sulle relazioni basate su prepotenza e sopraffazione: racconta una storia di bullismo e identità sessuale in adolescenza, il bullismo meno visibile però, quello che non agisce esclusivamente perpetrando violenza fisica ma che si manifesta attraverso altre forme di prepotenza che determinano l'esclusione dal gruppo e l'emarginazione di chi è considerato diverso. Parla di ragazzi vicini fisicamente ma personalmente soli e abbandonati, figli di una società omologante che li ha abituati a pensare individualmente e ad esprimersi con il linguaggio della violenza, ragazzi che spesso faticano a trovare unità in un progetto comune.
Il signore delle formiche
Gianni Amelio, Italia, 2022.
La storia di Aldo Braibanti, l'omosessualità a processo nell'Italia degli anni Sessanta.
Io e lei
Maria Sole Tognazzi, Italia 2015.
Seguendo l'esempio della urban comedy d'oltreoceano, Io e lei racconta la quotidianità di una coppia omosessuale senza cedere agli stereotipi.
Krampack,
Cesc Gay, Spagna 2000
Spagna, estate 1999. Il giovane Dani viene lasciato solo, nella sua casa al mare, dai genitori che partono per le vacanze. Lo raggiunge Nico, suo amico del cuore. Dieci giorni fondamentali perché Dani e Nico valichino il confine tra adolescenza ed età adulta, alle prese con i primi turbamenti (omo)sessuali, due ragazzine infinitamente più mature di loro, un mondo adulto presente sullo sfondo. Il tutto fra liti e rimproveri, ma senza che il profondo sentimento di amicizia tra i due ragazzi entri veramente in crisi.
L'altra metà dell'amore,
Léa Pool, Canada 2001
Mary "Mouse" viene mandata in collegio dal padre succube di una matrigna che non le vuole bene. Le sue compagne di stanza, Pauline e Tori, sono belle e trasgressive, e Mary diventa testimone della relazione amorosa delle due, fino a diventare loro complice. Un giorno Emily, sorella minore di Tori, scopre tutto e va a raccontarlo ai genitori, signori dell'alta società che non possono accettare una figlia omosessuale. Tori sceglie di seguire i dettami familiari, ma Pauline non riesce ad accettare che il loro amore finisca e pone fine alla sua vita con un gesto drammatico.
L'unione falla forse
Fabio Leli, Italia 2019
Presentato alla 34esima edizione del Lovers Film Festival, la storia della vita di due famiglie arcobaleno.
La Dea Fortuna
Ferzan Ozpetek, Italia 2019
L'arrivo di due bambini lasciati loro in custodia per qualche giorno, potrebbe dare alla relazione di Arturo e Alessandro un'insperata svolta.
La mia vita in rosa,
Alain Berliner, Belgio - Francia 1997
Ludovic, bambino di sette anni, si sente bambina e vuole sposare il compagno di banco Jerome. Rossi di vergogna, i genitori cercano di correggerlo con ogni mezzo. Ludovic resiste, rifugiandosi con la fantasia nel mondo di Pam, eroina di un programma TV o chiedendo asilo a nonna Elizabeth, la sola che lo capisce. È una favola per i grandi sulla diversità (vista “dal basso”) e sull'innocenza violata, tratta da un racconto di Chris Van der Stappen che l'ha sceneggiato.
La terra di Dio
Francis Lee, Gran Bretagna, 2017
L'arrivo di un giovane migrante nella fattoria di Johnny porterà il ragazzo a guardare la vita con nuovi occhi.
La Vita di Adele
Abdellatif Kechiche, Francia 2013
Il regista tunisino racconta una stagione d'amore dolorosa, senza psicologismi e con una carnalità priva di morbosità.
Le fate ignoranti
Ferzan Ozpetek, Italia - Francia, 2001
Antonia e Massimo sono sposati da quindici anni. Il loro è un matrimonio felice fino a quando Massimo muore in un incidente stradale.
Love, Simon
Greg Berlanti, USA 2018
Il diciassettenne Simon Spier ha una vita normale, una famiglia che adora e degli amici straordinari ma custodisce un segreto: nessuno sa che è gay. Simon non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio di mail con un compagno di scuola che rimane anonimo.
Maurice
James Ivory, Gran Bretagna 1987
Film di James Ivory, ambientato a Cambridge nel 1909. Maurice (James Wilby), giovane universitario, si innamora del compagno di studi Clive (Hugh Grant). I due vivono un rapporto amoroso difficile, privo di alcuna fisicità, ma che porta Maurice (apparentemente in misura più sfumata Clive) a una consapevolezza profonda di sé e dei suoi orientamenti affettivi e sessuali.
Milk
Gus Van Sant, USA 2008
Harvey Milk abita a New York quando compie 40 anni. Convinto di dover dare un senso diverso alla sua vita, decide di trasferirsi col suo compagno Scott Smith a San Francisco, dove insieme aprono un piccolo negozio di fotografia nel cuore di un quartiere popolare che sarebbe presto diventato un punto di riferimento per tutti gli omosessuali d'America. Milk chiede pari diritti e opportunità per tutti, e il grande amore che prova per la città e per la sua gente gli fa guadagnare le simpatie di giovani e anziani, omosessuali e eterosessuali - in un periodo in cui il pregiudizio e la violenza contro i gay sono apertamente accettati e considerati la norma. Il film ripercorre poi gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk, che sarà primo militante del movimento gay ad essere eletto consigliere comunale della città di San Francisco, fino alla sua tragica fine.
Moonlight
Barry Jenkins, USA, 2016
Dall'infanzia all'età adulta, i dolori e le gioie di un giovane omosessuale che combatte per vivere in libertà la sua sessualità
My beautiful Laundrette (1985).
Stephen Frears, Gran Bretagna, 1985
Potente commedia sociale che affronta anche il tema del razzismo e della disparità socio-economica nella Londra della Thatcher.
My policeman
Michael Grandage, USA, 2022
Tom e Marion accolgono in casa l'anziano Patrick. Il suo arrivo fa riaffiorare vecchi ricordi degli Anni Cinquanta: in quegli anni Marion si innamorò di Tom mentre il ragazzo stava vivendo una relazione con Patrick.