Filmografia A - G
NESSUNO UGUALE. ADOLESCENTI E OMOSESSUALITÀ
https://vimeo.com/130842062
Prodotto da AGEDO, Associazione di genitori parenti e amici di persone LGBT, con il sostegno del Settore Cultura della Provincia di Milano, e realizzato dal regista Claudio Cipelletti, "Nessuno Uguale" è un documentario - il primo del suo genere in Italia - che tratta il tema dell'omosessualità in adolescenza. Girato con studenti provenienti da tre diverse scuole superiori di Milano (un istituto tecnico, un liceo classico e un liceo scientifico) che si trovano insieme per parlare di omosessualità e confrontarsi con loro coetanei gay e lesbiche. La confusione sul proprio orientamento sessuale, l'omofobia della società, l'isolamento in famiglia e a scuola, il desiderio di visibilità: sono questi i temi che il gruppo affronta, in uno sforzo comune di capirsi e conoscersi. Come sottolinea il regista nella presentazione del documentario: «I ragazzi si ascoltano e si confrontano sul piano delle emozioni, scoprendosi ciascuno diverso dall’altro, ma proprio per questo tutti uguali nel voler crescere affermando la loro specificità». Il regista nel 2008 ha realizzato un’ideale continuazione di “Nessuno uguale” con il documentario “Due volte genitori” dedicato al vissuto di genitori di ragazzi e ragazze omosessuali.
2 VOLTE GENITORI
“Due volte genitori” è un viaggio in sei capitoli che parte da "quel giorno, quell’ora e quell’istante" in cui tutto è cambiato, il momento della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia. Un viaggio che traversa territori interiori impervi: all'inizio quelli della perdita, della colpa, poi quelli del bisogno di capire; i territori della conoscenza, dell’indignazione, del sesso, e quelli del confronto, della esposizione di sé, del cambiamento. Fino a quelli inattesi del “crescere da adulti” e del rinascere. Ma anche un viaggio nel nostro Paese, tra le mura domestiche delle famiglie italiane, dai figli e fratelli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Un viaggio in treno di una madre che si misura col pregiudizio, e un viaggio circolare dal family day a Roma, al Gay Pride nella stessa piazza dove tutto è cambiato.
Per richiedere il DVD:
http://www.duevoltegenitori.com/dvd.htm
A tematica LGBT:
A single man
Tom Ford, USA 2009
Splendido dramma di Tom Ford, che narra di un professore inglese caduto in depressione dopo la morte del suo compagno. Intensa, notevolissima interpretazione di Colin Firth nel ruolo principale (per cui vinse il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia).
Arianna
Carlo Lavagna, Italia 2015
La perdita della verginità spinge Arianna a confrontarsi definitivamente con la sua vera natura. Il film ha ottenuto una candidatura ai Nastri d'Argento e una candidatura ai David di Donatello.
Beautiful Thing
Hettie Macdonald, Gran Bretagna 1996
E' l’adattamento di una commedia teatrale di Jonathan Harvey. E’ la storia di due adolescenti che, in un’estate londinese, scoprono il proprio orientamento sessuale e la reciproca attrazione. Storia d’amore complicata anche dal contesto familiare in cui vivono.
Belli e dannati
Gus Van Sant, USA 1991
I protagonisti sono River Phoenix (Mike) e Keanu Reeves (Scott), due escort per uomini legati da profonda amicizia. Il film ha poco a che fare con la sessualità, ma con l’amore. Interpretazioni magistrali.
Billy Elliot
Stephen Daldry, Gran Bretagna - Francia, 2000
Jamie Bell interpreta William "Billy" Elliot, un ragazzino di 11 anni, il cui sogno è diventare un ballerino classico. Gary Lewis è il padre di Billy, minatore; Tony è il fratello maggiore di Billy, e Julie Walters la sua insegnante di danza. L'ambientazione del film è quella dello Sciopero dei minatori britannici del 1984-1985 contro la chiusura delle miniere perseguita dal primo ministro Margaret Thatcher.
Bohemian Rhapsody
Bryan Singer, Gran Bretagna - USA, 2018.
La pellicola ripercorre i primi quindici anni del gruppo rock Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti ha diviso critica e pubblico: c'è chi ne è rimasto entusiasta e chi profondamente deluso
Boy Erased - Vite cancellate
Joel Edgerton, USA 2018.
Il film è basato sulla storia vera di Garrard Conley, raccontata nel suo libro di memorie Boy Erased: A Memoir, pubblicato negli Stati Uniti nel 2016 e tradotto in italiano nel 2018 con il titolo Boy Erased - Vite cancellate da Edizioni Black Coffee. Protagonista del film è Lucas Hedges, affiancato dallo stesso Joel Edgerton, Nicole Kidman e Russell Crowe.
Il diciannovenne Jared, figlio di un pastore battista in una piccola cittadina dell'Arkansas, dopo aver fatto coming out con i genitori, viene costretto a partecipare ad una terapia di conversione dall'omosessualità, pena l'esilio dalla famiglia e dagli amici. Jared si scontrerà con il suo terapeuta Victor, che guida il programma di recupero chiamato "Love in Action".
Boys don’t cry
Kimberly Peirce, USA 1999.
Hilary Swank nel ruolo di Brando Tea, un uomo transessuale ucciso in Nebraska solo perché rivendicava la sua libertà di essere se stesso. Questo film, drammatico e commovente, ha contribuito non poco a portare alla luce la questione della transessualità.
C.R.A.Z.Y.
Jean Marc Vallée, Canada 2005
Il film ci racconta due storie d'amore. L'amore di un padre per i suoi figli e l'amore di un figlio per suo padre, un amore così forte da costringere questo figlio, Zac, a vincere una menzogna insopportabile. Zac è nato il 25 dicembre del 1960, è diverso da tutti i suoi fratelli ma vuole disperatamente essere come loro. Durante i suoi primi vent'anni Zac scoprirà la sua omosessualità e, cosa ancora più importante, riuscirà a convincere suo padre (molto religioso e tradizionalista) ad accettarlo per quello che veramente è. Quasi come in una favola mistica dei nostri giorni, il regista ci mostra un quadro ricco ed approfondito di un'epoca (gli anni '70), delle sue contraddizioni, dei suoi dolori e delle sue speranze.
Carol
Todd Haynes, Gran Bretagna - USA, 2015
Un gioiello di Todd Haynes, coadiuvato dalla bravura di Cate Blanchett e Rooney Mara. Ambientato negli anni ’50, racconta l’intensa storia d’amore tra due donne, una sposata e con un figlio, l’altra alle sue prime esperienze. Tratto dal romanzo omonimo di Patricia Highsmith.
Chiamami col tuo nome
Luca Guadagnino, Italia - Francia - USA - Brasile, 2017
Un racconto sensuale e trascendente sul primo amore, basato sul famoso romanzo di André Aciman
Close
Lukas Dhont, Belgio - Paesi Bassi - Francia, 2022
Un'opera che affronta il tema dell'identità sessuale e ci ricorda che i condizionamenti sociali sono difficili da sormontare.
Come non detto
Ivan Silvestrini, Italia, 2012
Mattia sta per trasferirsi a Madrid dal fidanzato Eduard, così da non dover rivelare alla famiglia di essere gay.
Due ragazze innamorate
Maria Maggenti, USA 1995
La bianca Randy fa la benzinaia, posa da maschiaccio, vive con la zia lesbica e la sua compagna. Quando incontra Evie, bella e ricca afroamericana, è un colpo di fulmine per entrambe, ma le famiglie contrastano l'unione. Le due ragazze fuggono e riparano in un motel, dove via via convergono mamme, zie e amiche delle fuggitive, per evitare che queste partano per chissà dove. La svelta Randy prepara subito la lista delle richieste per affermare la propria libertà.
Freeheld
Peter Sollett, USA 2015
Dallo sceneggiatore di Philadelphia, la vera storia d'amore tra Laurel e Stacie e la battaglia che condussero per ottenere giustizia.
Fucking Amal,
Lukas Moodysson, Svezia 1998
Ad Amal, centro della provincia svedese, vive con la madre e la sorella la bella Elin, quattordicenne insofferente, molto ambita dai compagni di scuola che lei però disprezza. Elin passa il suo tempo cambiando spesso ragazzo (alimentando così le maldicenze sul suo conto), sognando rave parties e progettando la fuga dalla noiosissima Amal. Una sera finisce per caso alla triste festa di compleanno di Agnes, solitaria ragazza in costante stato di crisi che ha per unica amica una perfida ragazzina paraplegica. A complicare le cose ci sono il travagliato rapporto con i genitori e l'amore segreto per Elin, la quale a sua volta scoprirà di non poter rimanere indifferente.
Get real – vite nascoste,
Simon Shore, Gran Bretagna 1998
Steven sin da piccolo non ha mai avuto problemi con la propria omosessualità, ma non si è mai dichiarato, se non a pochi amici. Spesso incontra altri ragazzi nei bagni pubblici del parco e con loro ha fugaci avventure, ma un giorno gli capita di incontrare John, il ragazzo più carino della scuola e inaspettatamente tra i due nascerà una tenera storia d'amore...
Girl
Lukas Dhont, Belgio, 2018
Nata nel corpo di uomo, Lara è una ragazza di quindici anni che sogna di diventare ballerina. Il film è stato premiato al Festival di Cannes.
Gli anni amari
Andrea Adriatico, Italia, 2018
La vita e i luoghi di Mario Mieli, attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato, tra i fondatori del movimento omosessuale italiano nei primi anni '70.
Green Book
Peter Farrelly, USA, 2018
L'amicizia tra un buttafuori e un pianista talentuoso che sta per partire per un tour in giro per l'America. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 3 Premi Oscar.