Bibliografia
Pierluigi Gallucci
COME L'ARIA IN UN ABBRACCIO
Graphe.it Edizioni
Accanto a una persona che scopre in di essere gay, lesbica, bisessuale o avere un'identità di genere che la società spesso ancora considera come divergente, c'è sempre una famiglia che viene coinvolta in questa scoperta, talvolta in modo meno graduale. Anche quando questo importarte passaggio familiare si svolge senza drammi, di fronte al coming out di figli e figli i genitori possono attraversare una fatica paralizzante: le certezze vacillano, la mente si affolla di dubbi, paure, domande, persino pregiudizi inaspettati. L'amore a volte non basta, da solo, a ritrovare l'equilibrio in famiglia e cambiare positivamente prospettiva.
L'autore, psicologo psicoterapeuta, con collaborazione dell'associazione AGedO di Torino, compone un vademecum ragionato per aiutare genitori e famiglie a orientarsi nella nuova situazione, trovare informazioni chiare e risposte concrete alle domande più frequenti sui temi degli orientamenti affettivi, sessuali e identità di genere. Inoltre, numerose testimonianze dirette di madri e padri in cammino sul medesimo percorso costituiscono un valido supporto alla teoria, rendendo evidente che nessuna famiglia è sola, l'unica, a sperimentare vissuti ed emozioni che sono, anzi, di moltissimi e che accomunano genitori, figli e figlie.
Francesco Maddaloni - Guido Radaelli
FAMIGLIE FAVOLOSE
Salani Editore
Hanno preso spunto dal loro desiderio di famiglia Francesco Maddaloni e Guido Radaelli per realizzare Famiglie favolose, un libro illustrato che raccoglie sette fiabe ispirate da storie reali accadute nel mondo animale.
Gli autori si presentano così: “Siamo Guido e Francesco, e viviamo insieme a Milano. Abbiamo un sogno: diventare genitori un giorno. È così che ci siamo chiesti come si fa a spiegare a un bambino piccolo che la sua famiglia è diversa dalle altre? Ci siamo messi alla ricerca di libri illustrati per bambini ma ci siamo resi conto che purtroppo esiste ancora poco. E che quei pochi libri che ci sono spesso non hanno la magia delle favole che leggevamo noi da piccoli. E così abbiamo deciso di scriverne uno noi”.Il libro è stato pensato, scritto e illustrato per bambini dai quattro anni in su perché è a quest'età che i bambini possono iniziare a percepirsi come 'diversi'.
Inoltre, “ogni immagine e ogni parola è stata accuratamente scrutinata da un gruppo di esperte: un'insegnante della scuola primaria, una psicologa dell'infanzia e quattro fantastiche mamme che abbiamo avuto l'enorme fortuna di avere nella nostra famiglia allargata”.
Diane Ehrensaft
IL BAMBINO GENDER CREATIVE
Odoya Edizioni
La dottoressa Diane Ehrensaft ha dedicato la sua carriera di psicologa a supportare e guidare bambini e adolescenti che non si identificano con il genere biologico indicato sul loro certificato di nascita. Nel suo primo libro, “Gender Born, Gender Made”, ha creato il concetto di “gender creative” per ciò che l’American Psychiatric Association definiva ufficialmente un “disturbo”.
Ora, con “Il bambino gender creative”, Diane Ehrensaft offre a genitori, insegnanti, famiglie e terapisti una risorsa completa e aggiornata per prendersi cura dei bambini che intrecciano e uniscono natura, educazione e cultura in un’infinità di modi per determinare il genere del loro vero sé.
In nove capitoli semplici da leggere incoraggia i genitori ad ascoltare i figli, sostenere la loro ricerca di una vera identità di genere e intraprendere una valutazione dettagliata delle loro esigenze.
Il libro è anche una guida per i professionisti che lavorano con i bambini e presenta la questione attraverso il panorama culturale, medico e legale del genere e dell’identità, in rapida evoluzione.
Stefania Scialabba
IO VOLEVO LEI
Elis EDIZIONI
Sonia è una fotografa professionista che ama le donne. La sua personale idea sull’Amore viene messa in discussione da una bisbetica cartomante che la mette nella condizione di ripercorrere i suoi rapporti precedenti attraverso i quali entreremo in contatto con la realtà dell’amore tra donne.
Un romanzo incantevole e divertente che viene descritto direttamente dalla protagonista che ci farà puntare lo sguardo sulle dinamiche reali dell’amore tra donne.
Cristoforo Magistro
ADELMO E GLI ALTRI
Ed. Ombre Corte / Documenta
207 pagine, 38 storie
Prefazione, Lorenzo Benadusi
ADELMO E GLI ALTRI E' ORA UN LIBRO.
Eccolo fresco di stampa, sarà nelle librerie intorno al 20 giugno ma si potrà anche ordinare online, finalmente il progetto Adelmo è un libro.
Il grandioso lavoro curato da Cristoforo Magistro, a cui va il merito di aver riportato alla nostra memoria le tante storie di omosessuali confinati in Lucania, ora può essere consultato e letto da tutte e tutti.
In questi anni la mostra fotografica e bibliografica ha contribuito a far conoscere destini che sarebbero stati sicuramente dimenticati.
Margherita Graglia
Le differenze di sesso, genere e orientamento
Buone pratiche per l’inclusione
Ed. Carocci Faber
Margherita Graglia. Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, affianca all’attività clinica quella di consulente e formatrice in vari ambiti: sanitario, educativo e delle Pubbliche Amministrazioni. Coordina il Tavolo interistituzionale per il contrasto all’omotransnegatività e per l’inclusione delle persone LGBT del Comune di Reggio Emilia.
Quali sono le identità sessuali contemporanee? In che cosa consiste l’inclusione? Quali sono le azioni più efficaci per promuoverla? Il libro esplora le dimensioni identitarie e le varianti che possono assumere: intersessualità, transessualità, crossdressing e omo/bi/asessualità. Sulla scena sociale si affacciano, infatti, identità inedite che sfidano le conoscenze comuni e che interrogano le pratiche sociali e istituzionali. L’autrice presenta un modello innovativo di inclusione, illustrando le buone pratiche con cui è stato realizzato e chiarendo perché includere non significhi solo contrastare le discriminazioni ma si prefiguri, nella sua realizzazione piena, come valorizzazione delle differenze.
Wytske Versteeg
BOY
Scritturapura Casa Editrice
collana Paprika
Boy è un ragazzo bullizzato perché delicato, e consapevole di tutte le sue diversità in un mondo per cui sembra inadeguato fin da subito. Due donne vorrebbero proteggerlo e fargli da sponda. Ma sarà Boy, in un certo senso, a salvarle dalla loro fragilità.
Camilla Vivian
LOLLY E I CALZINI COI CUORI
Illustrazioni di Antonella Pasqualini
Le femmine devono davvero vestirsi di rosa? E i maschi devono davvero vestirsi di azzurro? Le femmine devono fare danza e i maschi calcio? Lolly si trova a crescere in una società in cui i suoi gusti sembrano strani perché non corrispondono agli stereotipi di genere. Ma la sua felicità non conta? E cosa fa di male se non è ciò che gli altri si aspettano? Ecco che così Lolly ogni giorno si scontra con un mondo fatto di preconcetti ma con grinta e l'appoggio della famiglia riesce sempre a far capire che ognuno ha i suoi gusti e che lui è semplicemente sé stesso. In un momento storico così difficile in cui la prevaricazione sull'altro sembra essere tornata alla ribalta più che mai, iniziare dal bambino, insegnando il rispetto e la comprensione delle peculiarità di ogni individuo è il primo passo verso la civiltà.
Camilla Vivian
MIO FIGLIO IN ROSA
Manni Editori
Anno 2017, 192 pp.
ISBN 978-88-6266-802-6
Reperibile su AMAZON
La storia di Federico, 10 anni, bambino che si sente anche una bambina, raccontata da sua madre Camilla, la quale non gli chiede di rinunciare alla parte femminile di sé
Mio figlio sa di essere biologicamente maschio. Non mi ha mai detto “Io sono una bambina” come invece so che fanno molti ragazzi simili a lui. Non ha mai affermato di appartenere all'altro genere. Lui dice di essere tutti e due. Quando però gli chiedo “Ma se sei tutti e due allora ogni tanto puoi anche vestirti da maschio” lui salta su con un “Che sei matta!? Non ci penso nemmeno!”
Rita De Santis
IL NUORO E GLI #ALTRI
Robin Edizioni
Cosa fa una madre se un figlio confessa la sua omosessualità e le chiede di ospitarlo durante le vacanze con il suo compagno? Bisogna tra figli nuore e nipotini, inventare un neologismo per le presentazioni e sopratutto bisogna accettare nei parametri della nostra educazione questa "cosa" che sembra accolta da tutti, ma che poi...? Come risolverà il problema questa madre casinista, anticonformista, ma anche condizionata dalla sua educazione religiosa-borghese?
Roberta Fontana
Stefano Peiretti
FRANCO E GIANNI
14 luglio 1964
Echos Edizioni 2017
Il racconto di una delle coppie gay più longeve della storia. Franco e Gianni hanno raggiunto le 52 primavere insieme vivendo il loro rapporto senza diritti, ma, in fondo con qualcosa in più rispetto a tanti altri: la dignità. Lottando per ottenere ciò che desideravano, essere cittadini di serie A, loro che sono sempre stati comunque una famiglia. Un percorso inizia nel lontano 1964, nella Torino bene, in una calda sera d'estate a casa di amici. A quei tempi, ancor più che oggi, la vita per gli omosessuali non era affatto facile. Non c'erano ritrovi e nell'ambito gay ci si incontrava prevalentemente nelle case di amici. Due ragazzi giovani, con una gran voglia di vivere e il mondo davanti. Franco e Gianni si incontrano, si frequentano e si innamorano. Il quotidiano però non si rivela così semplice come entrambi vorrebbero.
Simona Argentieri
A QUALCUNO PIACE UGUALE
Einaudi 2010
Omosessualità e pregiudizio: dietro l'euforico termine di gay si nascondono identità complesse e nuovi equivoci. Omosessuale non significa pedofilo, né travestito, né transessuale, né viado. L'omosessualità è solo un dato esteriore: la spia della patologia negli omosessuali - come negli eterosessuali - è l'incapacità di amare.
Giuseppe Burgio
ADOLESCENZA E VIOLENZA:
IL BULLISMO OMOFOBICO COME FORMAZIONE ALLA MASCHILITA'
Mimesis 2017
La letteratura scientifica sul bullismo, sia quella italiana sia quella straniera, si limita a una trattazione generale del fenomeno, senza analizzare le variabili rappresentate dalle caratteristiche delle vittime. Questo libro si concentra invece sulla costruzione sociale e relazionale del bullismo omofobico al fine di individuare possibili spiegazioni di come esso nasca e perché. L'autore studia i legami tra genere maschile, orientamento sessuale e violenza in adolescenza, sulla base dell'ipotesi - assolutamente innovativa che il bullismo omofobico possa costituire in adolescenza una tappa della costruzione della maschilità e che alcuni ragazzi ricavino un "vantaggio" dall'esercitato. Il bullismo omofobico emerge quindi come un modo per produrre (e sottolineare) la differenza tra eterosessuali e omosessuali in quel periodo nodale nella costruzione dell'identità sessuale che è l'adolescenza. La violenza si mostra allora come performance utilizzata per affrontare i compiti di sviluppo connessi all'identità maschile, come manifestazione di genere, come uno dei modi per costruire e mettere in scena la virilità.
Paolo Rigliano
AMORI SENZA SCANDALO.
COSA VUOL DIRE ESSERE LESBICA E GAY
Feltrinelli 2001
Come si sviluppa la personalità gay? Perché gay non è solo una sessualità particolare, ma è un mondo affettivo, un bisogno di relazionarsi sentimentalmente ed emotivamente con persone del proprio sesso. Questo libro sostiene una visione antideterministica dell'omosessualità, spiegandola in termini di normali dinamiche di sviluppo affettivo, il cui esito è guidato dal significato attribuito alle emozioni che il bambino prima, l'adolescente poi, elabora nel corso del suo sviluppo interagendo con le figure significative. I problemi, le vicissitudini e le scelte di questo percorso di vita aperto e non determinato vengono descritti nel libro dal punto di vista interiore della persona, raccontata seguendo la sua storia evolutiva.
Ian Rivers
BULLISMO OMOFOBICO.
CONOSCERLO PER COMBATTERLO
Il Saggiatore 2015
Il bullismo è una forma di disumanizzazione che serve a darsi importanza a spese di altri, a garantire e perpetuare il potere di un gruppo, il dominio di quelli che si credono e sono creduti "forti" su quelli che sono creduti, e troppo spesso si credono, "deboli". ...
Chiara Lalli
BUONI GENITORI.
STORIE DI MAMME E DI PAPA' GAY
Il Saggiatore 2009
"I figli devono avere una madre e un padre." "È contro natura." "Una lesbica non ha istinto materno." "I figli degli omosessuali diventano omosessuali." Tante le obiezioni all'omogenitorialità. Tanti i pregiudizi e le paure che scivolano sulla bocca della gente. Ma i gemelli Silvia e Andrea hanno due mamme e due papà.
Alec Trenta
BARBA
Storia di come sono natodue volte
Editori Laterza 2022
Vittorio Lingiardi
CITIZEN GAY.
AFFETTI E DIRITTI
Il Saggiatore 2016
Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco
CITTA' ARCOBALENO
Donzelli 2017
Roberto Proia
COME NON DETTO.
IL MANUALE DEL PERFETTO COMING OUT
Sonzogno 2012
Vittorio Lingiardi
COMPAGNI D'AMORE.
DA GANIMEDE A BATMAN.
IDENTITA' E MITO NELLE OMOSESSUALITA' MASCHILI
Cortina Raffaello 1997
Marina Castañeda
COMPRENDERE L'OMOSESSUALITA'
Armando Editore 2014
Rosa Parisi
COREOGRAFIE FAMILIARI
FRA OMOSESSUALITA' E GENITORIALITA'
Aracne 2017
Davide Dettore - Alice Parretta
CRESCERE NELLE FAMIGLIE OMOSESSUALI.
UN APPROCCIO PSICOLOGICO
Carocci 2013
Pierpaolo Mandetta
CUORE SATELLITE
Youcanprint 2015
Paolo Rigliano - Jimmy Ciliberto - Federico Ferrari
CURARE I GAY?
OLTRE L'IDEOLOGIA RIPARATIVA DELL'OMOSESSUALITA'
Cortina Raffaello 2012
Pierpaolo Mandetta
DILLO TU A MAMMA'
Rizzoli 2017
Martha C. Nussbaum
DISGUSTO E UMANITA'.
L'ORIENTAMENTO SESSUALE DI FRONTE ALLA LEGGE
Il Saggiatore 2011
Andrea Simone
DUE UOMINI E UNA CULLA
Golem Edizioni 2017
Flavio Mazzini
E ADESSO CHI LO DICE A MAMMA?
GLI OMOSESSUALI E IL COMING OUT:
RACCONTI E CONFESSIONI
Castelvecchi 2006
Richard A. Isay
ESSERE OMOSESSUALI.
OMOSESSUALITA' MASCHILE E SVILUPPO PSICHICO
Cortina Raffaello 1996
Fabio Corbisiero - Rosa Parisi
FAMIGLIA, OMOSESSUALITA', GENITORIALITA'.
NUOVI ALFABETI DI UN RAPPORTO POSSIBILE
PM 2016
Paolo Rigliano - Margherita Graglia
GAY E LESBICHE IN PSICOTERAPIA
Cortina Raffaello 2006
Luca Pietrantoni - Gabriele Prati
GAY E LESBICHE.
QUANDO SI E' ATTRATTI DA PERSONE DELLO STESSO SESSO
Il Mulino 2011
Simon LeVay
GAY SI NASCE?
LE RADICI DELL'ORIENTAMENTO SESSUALE
Cortina Raffaello 2015
National Geographic
GENDER LA RIVOLUZIONE
Gennaio 2017
Filippo Maria Battaglia
HO MOLTI AMICI GAY.
LA CROCIATA OMOFOBA DELLA POLITICA ITALIANA
Bollati Boringhieri 2017
Silvia Manzi
I DIRITTI DELL'AMORE.
QUARANT'ANNI DI LOTTE PER IL MATRIMONIO EGUALITARIO
Diderotiana Editrice 2017
Davide Dettore - Paolo Antonelli - Jiska RIstori
IL BULLISMO OMOFOBICO A SCUOLA.
STRATEGIE DI ANALISI E INTERVENTO BASATE SUGLI STEREOTIPI E I RUOLI DI GENERE
Alpes Italia 2014
Selene Zorzi
IL GENERE DI DIO.
LA CHIESA E LA TEOLOGIA ALLA PROVA DEL GENDER
Paginealtre 2017
Nicla Vassallo
"IL MATRIMONIO OMOSESSUALE E' CONTRO NATURA"
FALSO!
Laterza 2015
Davide Viola
IL RAGAZZO DAI CAPELLI ROSA.
ESERCITAZIONI PER LA PREVENZIONE DELL'OMOFOBIA
E DEL BULLISMO OMOFOBICO
FerrariSinibaldi
Nicola Carone
IN ORIGINE E' IL DONO.
DONATORI E PORTATRICI NELL'IMMAGINARIO DELLE FAMIGLIE OMOGENITORIALI
Il Saggiatore 2016
Mario Artiaco
IO LAURO E LE ROSE
«Tre amici e le loro bravate», così racconterebbe il suo libro Io, Lauro e le rose Mario Artiaco, in «un mix tra ingenuità, sogno, incoscienza e malattia». Una narrazione dell’omosessualità che comprende gli abusi e «la morte che pone fine a una vita, non a una relazione». Due registri diametralmente opposti come il giorno e la notte, come la gioia e il dolore, che scandiscono il ritmo e le sensazioni.
Chiara Saraceno
L'EQUIVOCO DELLA FAMIGLIA
Laterza 2017
Luca Pietrantoni
L'OFFESA PEGGIORE.
L'ATTEGGIAMENTO VERSO L'OMOSESSUALITA':
NUOVI APPROCCI PSICOLOGICI ED EDUCATIVI
Edizioni Del Cerro 1999
Alessia Nobile
LA BAMBINA INVISIBILE
Castelvecchi 2022
Federico Ferrari
LA FAMIGLIA INATTESA.
I GENITORI OMOSESSUALI E I LORO FIGLI
Mimesis 2015
Davide Dettore - Emiliano Lambiase
LA FLUIDITA' SESSUALE.
LA VARIANZA DELL'ORIENTAMENTO
E DEL COMPORTAMENTO SESSUALE
Alpes Italia 2011
Dan Savage - Terry Miller
LE COSE CAMBIANO.
STORIE DI COMING OUT, CONFLITTI, AMORI E AMICIZIE CHE SALVANO LA VITA
I libridi Isbn/Guidemoizzi 2013
Paola Bastianoni - Chiara Baiamonte
LE FAMIGLIE OMOGENITORIALI IN ITALIA
jUNIOR 2015
Elisabetta Ruspini
LE IDENTITA' DI GENERE
Carocci 2009
Chiara Bertone
LE OMOSESSUALITA'
Carocci 2009
Vittorio Lingiardi - Nicola Nardelli
LINEE GUIDA PER LA CONSULENZA PSICOLOGICA E LA PSICOTERAPIA CON PERSONE LESBICHE GAY BISESSUALI
Cortina Raffaello 2014
Carlo Scovino
LOVE IS A HUMAN RIGHT.
OMOSESSUALITA' E DIRITTI UMANI
Rogas 2016
Giovanni Dall'Orto - Paola Dall'Orto
MAMMA, PAPA2 DEVO DIRVI UNA COSA.
COME VIVERE SERENAMENTE L'OMOSESSUALITA'.
SCRITTO DA UNA MADRE E DA SUO FIGLIO
Sonda 2012
Piergiorgio Paterlini
MATRIMONI
Einaudi 2004
Serena Marchi
MIO TUO SUO LORO.
DONNE CHE PARTORISCONO PER ALTRI
Fandango Libri 2017
Antonella Montano
MOGLI, AMANTI, MADRI LESBICHE.
SENTIMENTO, SESSO, CONVIVENZA, MATERNITA':
LE NUOVE SFIDE DELLA COPPIA
Ugo Mursia Editore 2009
Margherita Graglia
OMOFOBIA.
STRUMENTI DI ANALISI E DI INTERVENTO
Carocci 2012
Daniel Borrillo
OMOFOBIA.
STORIA E CRITICA DI UN PREGIUDIZIO
Dedalo 2009
Mattia Cesari
OMOFOLLIA.
HO 19 ANNI E VI RACCONTO COME L'OMOFOBIA HA CAMBIATO LA MIA VITA
Rizzoli 2016
Abbie E. Goldberg
OMOGENITORIALITA'.
FAMIGLIE CON GENITORI GAY O LESBICHE:
STUDI E RICERCHE
Erickson 2015
OVER 60. MEN.
Elmi's World 2016
Michela Marzano
PAPA', MAMMA E GENDER
UTET 2015
Jeanette Winterson
PERCHE' ESSERE FELICE QUANDO PUOI ESSERE NORMALE?
Mondadori 2014
Alfred Adler
PSICODINAMICA DELL'EROS.
MOTIVAZIONI INCONSCE DELLA RINUNCIA ALLA SESSUALITA'
Mimesis 2015
Alfred Adler
PSICOLOGIA DELL'OMOSESSUALITA'
Newton Compton 1994
Cristina Chiari - Laura Borghi
PSICOLOGIA DELL'OMOSESSUALITA'.
IDENTITA', RELAZIONI FAMILIARI E SOCIALI
Carocci 2009
Margherita Graglia
PSICOTERAPIA E OMOSESSUALITA'
Carocci 2009
Antonio Sedile
RAGAZZI A MARGINE.
RIFLESSIONI PSICO-PEDAGOGICHE SUGLI ADOLESCENTI OMOSESSUALI
Manni 2012
Piergiorgio Paterlini
RAGAZZI CHE AMANO RAGAZZI
Feltrinelli 2011
Giulia Gianni
STIAMO TUTTI BENE.
LE TRAGICOMICHE AVVENTURE DI UNA FAMIGLIA DI NOME E DI FATTO
La Nave di Teseo 2017
Divertentissimo.
E' la storia vissuta dell'autrice che diventa mamma insieme alla sua compagna.
Un libro che racconta con intelligente ironia le tragicomiche avventure di una famiglia arcobaleno.
(Francesca Filippone)
Francesco Cicconetti
SCHELETRO FEMMINA
Mondadori 2024
Paolo Pedote
STORIA DELL'OMOFOBIA
Odoya 2011
Umberto Grassi - Vincenzo Lagioia - Gian Paolo Romagnani
TRIBADI, SODOMITI, INVERTITE E INVERTITI, PEDERASTI, FEMMINELLE, ERMAFRODITI...
PER UNA STORIA DELL'OMOSESSUALITA', DELLA BISESSUALITA' E DELLE TRASGRESSIONI DI GENERE IN ITALIA
ETS 2017
Alice T.
UN'ALICE COME UN'ALTRA
Giunti 2022
Ivan Cotroneo
UN BACIO
Bompiani 2016
Angela Gesuè
UN FUTURO A CIASCUNO.
OMOSESSUALITA', CREATIVITA' E PSICOANALISI
Mimesis 2015