27 gennaio
Giornata della Memoria a commemorazione delle vittime del nazi-fascismo.
Arcigay, Agedo e altre associazioni commemorano anche l’OMOcausto, ovvero la deportazione e lo sterminio di tante persone omosessuali contrassegnate dal simbolo del triangolo rosa. Lo sterminio delle persone lgbt è stato per troppo tempo taciuto, tenuto ancor più nascosto del genocidio di ebrei, prigionieri politici, zingari e asociali.

17 maggio
Giornata mondiale contro l'omofobia, in ricordo del 17 maggio 1990 quando l’Organizzazione mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali.

28 giugno
I moti di Stonewall, che culminarono il 28 giugno 1969, furono una serie di violenti scontri fra persone transgender e omosessuali e la polizia a New York. Iniziarono la notte di Venerdì 27 giugno, quando la polizia irruppe nello Stonewall Inn, un bar gay nel Greenwich Village.
"Stonewall" è considerato il momento di nascita del movimento di liberazione LGBT moderno.

20 novembre
Transgender Day of Remembrance (T-DOR) Commemorazione delle vittime della violenza transfobica, in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto Remembering Our Dead (Ricordando i nostri morti)