Finalità dell’associazione è la prevenzione e il contrasto alla violenza, all’esclusione e alla discriminazione basate sul genere e l’orientamento sessuale a partire dalla famiglia fino ai diversi contesti di vita.

Agedo Torino si impegna ad aiutare le famiglie a ritrovare armonia e serenità nelle relazioni, con il convincimento che “famiglia” debba poter essere il luogo degli affetti, dove nessuno viene abbandonato e tutti trovano accoglienza e rispetto.
AgedoTorino si adopera per rimuovere pregiudizi, paure e stereotipi legati all’omosessualità e mira ad educare al rispetto, al riconoscimento e alla valorizzazione della persona omosessuale proponendo nuovi modi per interagire e  comunicare.

Attuaiamo tutto ciò attraverso progetti di valorizzazione della cultura delle differenze e di sostegno alle famiglie:

Offriamo gratuitamente informazioni corrette, accoglienza, supporto qualificato e spazi di confronto alle persone omosessuali e a coloro che sono venuti a conoscenza dell’omosessualità di un proprio caro, figlio, fratello, amico;

Organizziamo convegni, giornate di studio, corsi di formazione rivolti a genitori, educatori, docenti e compie ricerche sul territorio, favorendo così i processi di superamento dei pregiudizi e contrastando la condanna morale e sociale dell’omosessualità.
Chi avesse bisogno venga a trovarci, sarà benvenuto.